INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti del sito della società Disem S.r.l.
ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito il “Regolamento”) Disem S.r.l. intende informare tutti gli utenti e/o visitatori del sito www.disem.it (rispettivamente gli “Utenti” e il “Sito”), in merito alle modalità di trattamento dei dati personali degli Utenti.
Le presenti informazioni sono rese soltanto per il sito sopra menzionato e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link.

Disem S.r.l. garantisce il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs 196/03 e Reg. 2016/679/EU). Si invitano gli Utenti pertanto a leggere attentamente la presente pagina prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul sito.

Titolare del Trattamento dei dati
Il Titolare del trattamento dei dati personali è Disem S.r.l. con sede in Via Dante Alighieri 1, 23888 La Valletta Brianza (LC), Partita I.V.A., 01463970135, e-mail: info@disem.it.

Oggetto del trattamento
1) Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.
In questa categoria di dati rientrano:
– indirizzo Internet Protocol (IP) o il nome a dominio dei computer e dei terminali utilizzati;
– tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al Sito;
– gli indirizzi in notazione URI/URL(Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste o il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server;
– nome dell’internet service provider (ISP);
– data e orario di visita;
– pagina web di provenienza (referral) e di uscita dell’Utente;
– eventualmente il numero di click;
– la dimensione del file ottenuto in risposta;
– il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.);
– altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico del dispositivo utilizzato.
Tali informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte esclusivamente in forma aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del Sito.
I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione, salvo eventuali accertamenti di reati informatici ai danni del sito.
Nessun dato derivante dal servizio web verrà comunicato o diffuso.
2) Dati forniti volontariamente dagli Utenti
Qualora gli Utenti, collegandosi a questo sito, inviino propri dati personali per accedere a determinati servizi, ovvero per effettuare richieste in posta elettronica, sono consapevoli che ciò comporta l’acquisizione da parte del Titolare dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali che verranno trattati esclusivamente per rispondere alla richiesta, ovvero per la fornitura del servizio.
I dati personali forniti dagli Utenti verranno comunicati a terzi solo nel caso in cui la comunicazione sia necessaria per ottemperare alle richieste degli utenti/visitatori medesimi o per obbligo di legge (come nel caso di fatturazione).
3) Cookies
Oltre ai dati espressamente conferiti al Titolare potranno essere registrati altri dati derivanti dalla navigazione da parte dell’Utente sul Sito: quando l’utente vi accede, infatti, il sito può inviare all’utente un “cookie”. Un “cookie” è un piccolo file di testo che il Sito può automaticamente inviare al computer dell’utente quando egli visualizza le nostre pagine. I “cookies” servono a rendere più comoda la navigazione, oltre che per ottenere informazioni sulla navigazione del singolo Utente all’interno del Sito e per permettere il funzionamento di alcuni servizi che richiedono l’identificazione del percorso dell’utente attraverso diverse pagine del Sito. Per qualsiasi accesso al Sito, indipendentemente dalla presenza di un “cookie”, il Sito registra il tipo di browser (es. Internet Explorer, Chrome, Firefox), il sistema operativo (es. Windows, Macintosh) e l’host e l’URL di provenienza dell’utente-navigatore, oltre ai dati sulla pagina richiesta. Questi dati possono essere utilizzati in forma aggregata ed anonima per analisi statistiche sull’utilizzo del Sito. Ci sono due principali tipi di cookie: i cookie di sessione e i cookies permanenti. I cookie di sessione vengono eliminati dal computer automaticamente quando l’utente chiude il browser, mentre i cookie permanenti restano memorizzati sul computer dell’utente a meno che non siano eliminati o raggiungano la loro data di scadenza.

Finalità del trattamento
Oltre a quelle indicate nelle eventuali singole informative che precedono la compilazione dei form delle diverse sezioni del Sito, le finalità del trattamento svolto dal Titolare devono intendersi quali:
a) elaborazione dei dati personali forniti e di quelli desunti dalle navigazioni sul Sito allo scopo di erogare un servizio coerente con le indicazioni trasmesse durante l’utilizzo del servizio;
b) raccolta, conservazione ed elaborazione dei dati per compiere analisi statistiche in forma anonima e/o aggregata;
c) finalità funzionali allo svolgimento della nostra attività, quali offerta di contenuti personalizzati come ad esempio servizi di newsletter;
d) per la comunicazione di informazioni commerciali su future iniziative, di annunci di nuovi prodotti o servizi;
e) per ricerche di mercato, analisi statistiche ed economiche;
f) per l’invio di materiale pubblicitario o promozionale e per iniziative promozionali in genere.
Qualora il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento, fornirà all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.

Modalità del trattamento
Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) da parte di soggetti specificamente incaricati, autorizzati ed istruiti al trattamento ai sensi degli articoli 28 e 29 del Regolamento per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, in conformità alle disposizioni normative vigenti in materia. Ti informiamo che sono osservate idonee misure di sicurezza anche ai sensi degli artt. 5 e 32 del Regolamento Privacy per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento dei dati degli Utenti svolto dal titolare tramite il Sito consiste nel contratto stipulato con gli Interessati, mentre, in mancanza di esso la base giuridica è da rinvenirsi nel legittimo interesse del Titolare alla libera iniziativa economica di cui all’art. 41 Cost. Per quanto concerne le finalità ulteriori che necessitano di consenso, esso verrà richiesto in apposito modulo e parimenti dovrà ritenersi quale valida base giuridica.

Destinatari
Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di responsabili ed incaricati coinvolti nell’organizzazione aziendale del Sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema). Inoltre il Titolare potrà avvalersi di soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, trasportatori, hosting provider, cloud service, società informatiche, agenzie di comunicazione) che potranno essere nominati Responsabili esterni. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento, rivolgendosi all’indirizzo indicato sopra.

Trasferimento verso un Paese terzo
Il titolare del trattamento si serve, per le prestazioni offerte dal sito, di server situati nei seguenti Paesi:
– Italia
e quindi, sulla base del Reg. 2016/679/EU da ritenersi idonei in quanto rientrante nell’ambito UE.
I dati trattati dal Titolare non saranno mai diffusi.

Tempi e luogo di conservazione dei dati
I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente e poi distrutti con mezzi di distruzione sicuri.

Facoltatività o obbligatorietà del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione che acquisiscono i dati automaticamente, gli utenti/visitatori sono liberi di fornire i propri dati personali o non fornirli. Il loro mancato conferimento può comportare unicamente l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Il conferimento dei dati per la finalità di marketing diretto è facoltativo. L’Utente quindi può decidere di non conferire o comunicare alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare i dati precedentemente forniti. In questo caso non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare.

Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento ai sensi del Reg. 2016/679/EU di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica o la cancellazione.
In relazione al trattamento dei predetti dati l’Utente ha diritto di ottenere dal Titolare:
1. la conferma dell’esistenza o meno dei suoi dati personali, la loro comunicazione in forma intelligibile e la conoscenza della loro origine, nonché della logica su cui si basa il trattamento;
2. la cancellazione, entro un congruo termine, dei suoi dati, la loro trasformazione in forma anonima o il blocco di quelli trattati in violazione della legge;
3. l’aggiornamento dei dati, la loro rettifica o, quando vi abbia interesse, la loro integrazione o la limitazione del trattamento;
4. l’attestazione che le operazioni di cui ai precedenti punti 2) e 3), sono state portate a conoscenza di coloro ai quali sono stati comunicati, sempre che non risulti impossibile o comporti un impiego di mezzi sproporzionato;
6. la revoca del consenso relativo a trattamenti facoltativi e non connessi all’esecuzione del contratto sottoscritto con il Titolare;
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
A tal scopo, la Società invita l’Utente a presentare la sua richiesta per iscritto, comprensiva di data e firma, trasmettendola a mezzo e-mail, al seguente indirizzo di posta elettronica info@disem.it o mediante lettera raccomandata, al seguente indirizzo:
Disem S.r.l. ,Via Dante Alighieri, 1 – 23888 La Valletta Brianza (LC).

Reclamo
L’Utente ha diritto di proporre reclamo, come previsto dall’art. 77 del Regolamento, al Garante per la protezione dei dati personali presentando l’atto a mano presso gli uffici del Garante (all’indirizzo di seguito indicato) o mediante inoltro di:
a) raccomandata A/R indirizzata a: Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio, 121 00186 Roma;
b) messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a: protocollo@pec.gpdp.it
Per approfondimenti, consultare il sito istituzionale del Garante privacy www.garanteprivacy.it.

Processi decisionali automatizzati
Non vengono svolti processi decisionali automatizzati sui dati aggregati raccolti, se non finalizzati alla migliore gestione del sito.

Settembre 2018.