Per la corretta scelta del diametro interno del tubo flessibile è possibile utilizzare il grafico sottostante che permette di determinare la dimensione del tubo in funzione della portata e della velocità del fluido.

Per trovare la dimensione di tubo desiderato è sufficiente unire con una retta i valori noti della portata e della velocità.

L’intersezione della retta così tracciata determina sul grafico centrale il valore del diametro di tubo da scegliere. Nel caso in cui il valore trovato non si trovi in corrispondenza di uno dei diametri dn indicati scegliere il valore superiore. Utilizzare le velocità consigliate per sistemi in pressione, di aspirazione o di ritorno per avere condizioni di funzionamento ottimali del sistema.

 

La Disem srl informa che sono disponibili presso il nostro magazzino numerose tipologie di tubo flessibile in diverse metrature, componibili immediatamente su richiesta del cliente nella nostra officina interna.

Contattateci per un preventivo o per qualsiasi dubbio, i nostri tecnici sapranno consigliarvi al meglio in base alle vostre esigenze.